Città dei mestieri della Svizzera italiana

Orientamento, formazione e lavoro in un unico spazio di consulenza ed eventi.
Accesso libero e senza appuntamento.

Numero verde

Diventare azienda formatrice è una scelta che si riflette positivamente sull’intera comunità. Le nuove generazioni sono la chiave del progresso, assumere apprendisti/e significa garantire un futuro al nostro territorio e alla nostra economia. Diventa azienda formatrice, il futuro è nella formazione professionale!

Perché diventare azienda formatrice

Le aziende formatrici sono un elemento fondamentale nella formazione dei giovani, il loro impegno garantisce continuità per le professioni del territorio generazione dopo generazione. A loro volta gli/le apprendisti/e rappresentano un valore aggiunto per le aziende contribuendo all’innovazione e al progresso. I giovani formati in azienda sono professionisti dalle capacità direttamente applicabili nel mondo del lavoro e con delle qualità indispensabili per i servizi e le industrie del Ticino. Formare apprendisti/e per dare un futuro ai giovani, al nostro territorio e alle sue aziende.

Diventare un’azienda formatrice

Per mettere a disposizione un posto di tirocinio per un/a apprendista bisogna sapere quali passi intraprendere.
La Città dei mestieri della Svizzera italiana può rispondere alle principali domande relative alla procedura per diventare azienda formatrice o mettere in contatto direttamente con gli interlocutori di riferimento per avviare la procedura di autorizzazione a formare apprendisti/e.

Chiunque fosse intenzionato a offrire posti di apprendistato e investire nella formazione dei giovani può contare su una consulenza telefonica grazie al numero verde per le aziende.

Il numero verde 0800606607 per le aziende è attivo dal lunedì al sabato nei nostri orari di apertura:

LU-MA-ME-GIO: 12.00 - 18.00
VE: 10.00 - 16.00
SA: 9.00 - 12.00

La telefonata è gratuita.